Pagine

sabato 25 dicembre 2010

La Chocolatada!

Sabato è stato il turno della chocolatada di Natale per i bambini del quartiere. Purtroppo non siamo ancora riusciti a recuperare foto, ma presto speriamo di postarne alcune.
Durante tutta la settimana abbiamo consegnato ai bimbi i ticket per poter ricevere la cioccolata calda...circa 150! Ovviamente fino a sabato non facevano altro che parlare della chocolatada....erano proprio ansiosi...soprattutto perché sapevano benissimo che insieme alla tazza di cioccolata bollente avrebbero ricevuto un giocattolo.
E quindi arriviamo al sabato, ormai un po' ansiosi anche noi! L'apertura delle porte era previste per le 10, ma  io, Paolo e Irene siamo saliti alle 9, per poter aiutare chi stava già preparando tutto da più di un'ora prima. E scendendo dal taxi, sorpresa! In strada c'erano già più di 50 bambini in fila con la loro tazza! Incredibile!
Di corsa entriamo e cominciamo a spargere ticket a tutti i bambini che non l'avevano ancora ricevuto. Mentre io e la Profe Kely ci occupiamo di questo, Paolo, Irene e Edwin vanno a casa del panettiere, papà di uno dei nostri bimbi, a prendere i bizcochos, dei deliziosi biscottoni morbidi morbidi. E dopo 10 minuti, ecco salire un carretto spinto da alcuni bambini e da Paolo, che nel frattempo si era messo il cappello natalizio....e tutti cominciano a urlare "E' arrivato Babbo Natale"!! Ahahahahah! Effettivamente gli mancava solo il bianco della barba e un po' di pancia! Quanto abbiamo riso: noi, i bimbi, i genitori...è stato bellissimo!
Arrivati i "dolci" torniamo dentro al comedor, ossia la mensa popolare (che si trova sotto il Centro Cultural), e ci dividiamo i compiti: Edwin all'ingresso, la profe Kely al controllo dei ticket, Irene e Dana (nipote di Percy venuta ad aiutarci) ai regali, la profe Wilma e Carmen (sorelle di Percy, anche loro in nostro aiuto) ed io alla consegna dei bizcochos e della cioccolata calda, e infine Paolo, a controllare l'uscita....sicuramente il suo è stato il compito più difficile: si è trovato bimbi che volevano ancora cioccolata, altri che volevano cambiare il regali e altri ancora che cercavano di fare i furbi e volevano entrare dall'uscita!
E così, alle 10 suoniamo la campana e si aprono le porte! Di 5 in 5 entrano i bambini, consegnano il ticket, ricevono il regalo (che era diverso a seconda del sesso e dell'età), prendono il bizcocho e si fanno riempire la tazza di cioccolata fumante. Ad ogni cosa che veniva loro consegnata il loro sorriso aumentava sempre di più! Erano stupendi! E una volta fuori, giocavano e ballavano al ritmo della musica che usciva dalle finestre del Centro Cultural.
Avanti tutta fino a mezzogiorno, quando ormai i regali sono agli sgoccioli (alcune bimbe hanno ricevuto il regalo dei maschietti perché quelli da femminuccia erano già finiti!), la cioccolata è quasi finita e i bambini (circa 250 in tutto) sono andati via tutti! L'unica cosa rimasta sono 150 bizcochos...forse avevamo fatto male i conti?! Ahahahahah! Cosa fare quindi? Il panettiere non li vuole più indietro....non ci resta che andare per i negozi e venderli! Detto fatto, comincia il giro del quartiere con i sacchi pieni di bizcochos e in meno di mezz'ora li abbiamo venduti tutti!
Quanto ci siamo divertiti! E' stata proprio una bellissima chocolatada: i bimbi erano contenti, i genitori pure e noi anche. E' stato il modo più semplice e divertente per dirci tutti quanti FELIZ NAVIDAD!!

Da Qosqo, l'ombelico del mondo,
Feliz Navidad a todos
Gloria e Paolo

Nessun commento:

Posta un commento