Pagine

martedì 21 dicembre 2010

La Despedida de Irene :-(

Venerdì è stato l'ultimo giorno di Irene al Centro con i bambini.
Ieri è stato l'ultimo giorno che ha passato con noi.
Entrambi i giorni molto forti....non è così semplice salutarsi dopo aver passato 3 mesi insieme, condividendo ogni momento al Centro coi bambini e ogni momento in casa, di giorno e di notte. Due giorni di saluti che hanno fatto piangere ed emozionare.
Ma della festa che le è stata organizzata venerdì, siamo tutti sicuri che conserverà un bellissimo ricordo per sempre...e con lei, anche noi!
Cominciò come tutti i pomeriggi della settimana, con alcuni bambini che facevano i compiti e altri che giocavano (per molti è stato l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive....che strano fa dirlo pensando che a casa sono sotto zero!). Alle 4.30 però tutti i bambini si riuniscono nell'aula della merenda, trascinando con loro Irene... un po' confusa, poiché sospettava qualcosa ma non sapeva bene come sarebbero andate le cose....E CHE LA FESTA ABBIA INIZIO!!!!



La presentatrice era Rocìo, che a parte un po' di emozione, che le faceva tenere il tono della voce bassissimo, è stata bravissima!!


Il primo spettacolo è stato messo in scena da Gerson: una poesia accompagnata da gestualità e movimento ... e da una gran dose di nervosismo che quasi gli fa dimenticare le parole da dire! Vedere tutto questo nervosismo nei bambini faceva già capire quanta emozione c'era nell'aria per la partenza di Irene. 
E poi il primo balletto, composto da Margoth, Edu, Jimena, Jenny, Kathy e Vanessa, sulle note di "Te amo" di Makano. Che bellezza! Hanno provato tutta la settimana di nascosto da Irene, e finalmente eccoli là, davanti a tutti, a ballare! E come si erano preparati....beh, li vedete nelle foto.




Ed è il turno della poesia di Vanessa...uno dei momenti più commoventi...Irene si è lasciata scappare qualche lacrima, e noi, a stento le abbiamo soffocate. E' stato davvero emozionante, le ha recitato delle parole bellissime, di puro affetto e amore...


Ora tocca al secondo balletto, preparato all'ultimo momento su una canzone nuova, perché quella che avevano scelto, non so come mai, non ce l'avevano. Ad ogni modo Rocìo, Maday, Alexandra, Rosa e Aidé sono state bravissime e vederle saltare così tanto, soprattutto Maday che è la bambina più introversa e riservata (e per questo meravigliosa), ci ha riempito il cuore di allegria! 


Poi la consegna del regalo: una "targa" fatta a mano, con una foto di tutti bambini  e sul retro tante nuvolette con i pensierini scritti da loro., che andavano da frasi come "non ti dimenticheremo mai", "ti voglio bene", "torna presto" a frasi che ci hanno ridere tantissimo, come "Soy Angelo" o "La profe espanola! jajajaja". Un bellissimo ricordo, davvero! Consegnato insieme a un recipiente di terracotta pieno di semi tipici del Perù...stupendo anche questo!


Infine il momento della lettera scritta dall'Associazione Culturale Giordano Liva, in particolare da Antonella e Guglielmo ("i genitori di Giordano", come diciamo sempre ai bambini!), da Percy e Alice (responsabili del progetto di Cusco) e da Wladi e Silvia (il ragioniere e sua moglie, che seguono in ogni cosa il Centro e e le sua attività). Le lettera, è stata letta dalla profe Kely e già dalle prime parole era visibile la commozione negli occhi di Irene: Gracias a Irene, nuestra primera voluntaria.


E' stato davvero emozionante! E se qua ancora riusciva a limitare i singhiozzi, nei minuti seguenti si è scatenata un'alluvione...anche da parte dei bambini!


Tutti in fila per darle un ultimo abbraccio, e già dal primo bambino Irene inizia a piangere


e a ruota la seguono una bambina dopo l'altra. Mamma mia, non smettevano più di piangere


chi si attaccava a lei, chi si nascondeva in un angolo, chi scappava fuori correndo e chi piangeva perché vedeva la sorella piangere, come la piccola Luz, di appena 3 anni, sorellina di Margoth.


E mentre qualcuno continuava a chiedere perché tutte le femmine piangevano, noi tutti eravamo impegnati a tentare di farle smettere....con alcune ci abbiamo messo più di mezz'ora, e nemmeno Irene che le invitava a ballare riusciva a calmarle. Finalmente, con la scusa che bisognava anche festeggiare i compleanni dei bimbi nati a dicembre, le acque si sono calmate, e le bimbe si sono godute gli ultimi momenti con Irene, ballando con lei e facendo milioni di fotografie. 
Per Irene è stata davvero dura salutare i bambini, venerdì ha  pianto solo un centesimo di tutte le lacrime che aveva dentro.

E ieri invece sono toccati i saluti tra di noi. L'abbiamo accompagnata all'aeroporto, pranzato con lei perché l'aereo partiva in ritardo, e poi i saluti.........beh...devo dire che sono stati meno dolorosi del previsto...ma solo perché alla svelta ci siamo scambiati due abbracci fortissimi e subito è scappata verso l'imbarco (per evitare di mettere in scena una puntata di beautiful!)....meglio così...altrimenti non la facevamo mica andare via! Ahahahahah! Buen viaje Irene......

Da Qosqo, l'ombelico del mondo
Gloria

Nessun commento:

Posta un commento