Pagine

domenica 28 novembre 2010

Que paseo, mamita!

Ieri siamo stati in gita coi bimbi! Che stupenda giornata!
Partenza alle 9 in corriera, destinazione Saqsaywaman, uno dei siti archeologici più importanti di tutto il Perù e di tutto il Sud America.



I bimbi erano una trentina, alcuni accompagnati dai genitori, dato che questa gita, l'ultima dell'anno, era aperta anche a loro. Saliti in corriera i bimbi iniziano a chiamarci di qua e di là perché vogliono che ci sediamo con loro. Sono incredibili! Ti vorrebbero sempre là, si attaccano a te e ti tengono forte forte forte. Le bambine del fondo attraggono la mia attenzione e decido di sedermi con loro, tenendo in braccio la piccola Lucero che ormai è diventata parte di me (diciamo pure che sono ossessionata da questa scriccioletta, che ha solo 2 anni, ma mangia come un bimbo di 10! Impressionante! Però è dolcissima, e si addormenta sempre in braccio a me!).


Arrivati alla meta, cerchiamo subito una guida e iniziamo la visita di Saqsaywaman....un tour molto molto corto, purtroppo, ma tanto i bimbi già dopo 2 minuti di guida avevano smesso di ascoltare.


E il giro continua, tra pietre ciclopiche e i nostri bimbi che corrono di qua e di là! Si sono fermati giusto per fare un foto seduti sotto la Porta del Sole.


E chi si stancava a fare i gradini...in braccio al profe Paolo!


Ah si...e voi, lo vedete il lama in queste pietre?


Ad ogni modo se la sono passata benissimo, soprattutto quando siamo arrivati alle rocce scolpite a forma di onda, che magicamente si sono trasformate in divertentissimi scivoli, dove tutti si sono divertiti, profe Percy e profe Paolo compresi!




E il profe Paolo anche sullo scivolo più grande, vietato ai piccoli perché troppo alto!!


E poi, tutti in fila dentro la galleria scavata nella roccia! Lunga 11 metri, bassissima, strettissima e completamente buia. Assolutamente vietata a chi soffre di claustrofobia!
Finito il giro, risaliamo in corriera alla volta del Templo de la Luna e del Templo de los Monos (scimmie), dove Paolo ha fatto una dimostrazione di scalata, applaudito da tutti, soprattutto dai genitori, e seguito da alcuni bambini che come lui volevano salire in cima alla roccia.


E finalmente tutti a mangiare! Ci siamo seduti in un prato là vicino, tutti in cerchio e abbiamo cominciato a condividere gli uni con gli altri il cibo che avevamo portato: e mentre Paolo, Irene ed io offrivamo una tortilla di patate e dei panini prosciutto e formaggio, i nostri "piatti" si riempivano di riso, pesce, pollo, patate e frutta! Che bellezza! E per digerire, niente di meglio che una partita a calcio e due giri a nascondino...



il tutto condito da una bella grandinata che ci ha fatto correre sotto le rocce, per poi ricominciare a giocare dopo 10 minuti!


Verso le 2 del pomeriggio, ormai esausti, ci siamo incamminati verso la corriera, chi arrancando con fatica e chi addirittura dormendo...


...abbiamo fatto rientro al Centro, dove abbiamo salutato i bimbi e abbiamo preso un taxi per arrivare fino a casa. Neanche il tempo di scambiare due chiacchiere, che subito ci siamo addormentati.....

E' stata una delle più belle giornate che abbiamo vissuto da quando siamo al Centro coi bambini...è stato bello non dovergli dire continuamente di stare buoni, zitti, fermi e calmi....il tutto grazie al fatto che è stata scelta una meta all'aria aperta, dove si sono potuti sfogare liberamente...e come loro, anche noi profe!!
Speriamo, per noi, ma soprattutto per i bimbi, che ce ne siano tante altre ancora così!!


Da Qosqo, l'ombelico del mondo
Un abbraccio d'amore, a grandi e piccini....anche ai più piccini..........

Gloria

Nessun commento:

Posta un commento